I Consorzi Cobat assicurano ai Produttori e Importatori il migliore supporto normativo e le migliori soluzioni operative nella gestione dei rifiuti derivanti dai prodotti immessi sul mercato.
Batterie e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche (inclusi i moduli fotovoltaici), pneumatici, materiali compositi e tessili sono le cinque filiere presidiate, recuperando materie prime seconde dai beni non più utili.
Grazie alla natura multi-filiera del sistema, i Consorzi Cobat garantiscono ai Produttori e Importatori di diverse tipologie di beni, i vantaggi di un unico interlocutore e il know-how specifico nella gestione del fine vita di ciascun settore.
Scopri le filiere
I Consorzi Cobat offrono supporto normativo e le migliori soluzioni operative per la gestione del fine vita.
Entra a far parte dei Consorzi Cobat
Le nostre soluzioni
Grazie al dialogo costante con gli organi governativi, le autorità e i sistemi collettivi e di conformità su tutto il territorio europeo, i Consorzi Cobat sono lo strumento ideale a disposizione dei Produttori e Importatori per orientarsi nelle best practices e regolamentazioni, anche fuori confine.
Ogni Produttore e Importatore iscritto ha accesso ad un portale web attraverso il quale potrà facilmente richiedere i servizi ed assolvere agli obblighi documentali e amministrativi, oltre a scaricare in maniera veloce ed intuitiva report utili ai propri bilanci di sostenibilità. Inoltre, grazie ad un sistema di tracciamento digitale, il portale aggiornato in tempo reale permette di monitorare le attività.
Cobat RAEE assicura la geolocalizzazione, la raccolta, il corretto trattamento dei moduli fotovoltaici e il recupero delle componenti tecnologiche. Ogni modulo è composto da elementi che possono essere impiegati nella produzione di nuovi pannelli fotovoltaici. Supportiamo Produttori/Importatori, Installatori, Proprietari, Pubblica Amministrazione, Gestore dei Servizi Energetici.